LA FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA
E' l'associazione storica dei cacciatori Italiani, nata nel gennaio del 1900 e riconosciuta con D.L. del settembre del 1928.
Ha fatto parte dei Soci Fondatori del Coni. Ha personalità giuridica di diritto privato ai sensi dell'articolo 1 del D.P.R. del 23 dicembre 1978.
Con la modifica statutaria approvata nel dicembre 2000 ha dato vita: alla FIdC, una Federazione di Associazioni venatorie regionali e province autonome ad essa Federate e alla Fidasc, Federazione sportiva riconosciuta dal Coni per tutte le attività agonistiche generate dall'attività venatoria, a cui aderiscono oltre 1000 Società sportive in tutto il Paese.
Sempre nello stesso anno perciò è nata la Federcaccia Sardegna e collegate ad essa le quattro Sezioni Provinciali: Cagliari, Oristano, Nuoro e Sassari.
Nella sede della Sezione Provinciale di Sassari ha sede la Federcaccia Sardegna.
La Federazione provvede alla organizzazione delle attività sportive: cinofilia e tiro e per fare questo si avvale della collaborazione delle sedi regionali e provinciali.
Le sedi provinciali svolgono attraverso i propri dipendenti tutte quelle attività previste dalla Statuto Federale e Regionale ed attraverso di esse i Soci trovano risposte alle varie problematiche relative all'attività venatoria e sportiva.
La Sezione Provinciale di Sassari si trova dal 1961 in viale Umberto 83/a, dove nella stessa sede si trova la Sezione Comunale di Sassari dove i Soci ricevono costantemente assistenza per tutte le pratiche di rilascio e rinnovo della licenza di caccia.
L'apertura del sito provinciale ha lo scopo di fornire agli iscritti una costante e puntuale informazione su tutte le attività della Federazione.
Per qualsiasi problema gli uffici della Federcaccia di Sassari sono aperti al pubblico: tutte le mattine dalla 09,00 alle 12,30 e nei pomeriggi di martedì-mercoledì.giovedì dalle 14,30 alle 18,00 sabato dalle 09,00 alle 12,00.
L'organigramma
Il Consiglio Provinciale
- Azara Mario, Presidente
- Delogu Giommaria, Vicepresidente
- Lepori Giuseppe, Vicepresidente
- Serra Giovanni, Segretario
- Bacciu Davide, Consigliere
- Brundu Mario, Consigliere
- Demartis Gianfranco, Consigliere
- Fiori Costantino, Consigliere
- Grassi Stefano, Consigliere
- Milia Sergio, Consigliere
- Petta Giovanni Matteo, Consigliere
- Pirodda Luca Oreste, Consigliere
- Pirriano Gasperino, Consigliere
- Sciarra Franco, Consigliere
- Vasa Pietro, Consigliere
Collegio dei revisori
- Azzena Paolino
- Ferrandu Sebastiano
- Soriga Giuseppe
- Ruzzu Antonio, supplente
Collegio dei probiviri
- Castiglia Giuseppe
- Cossu Sebastiano
- Ledda Giuliano
- Mancaleoni Paolo, supplente